7 giugno 2024, Università degli Studi del Salento

SIMPOSIO

Costruire la storia del servizio sociale: esperienze di ricerca.

Modera: Marilena Dellavalle

Marilena DELLAVALLE1, Carlotta MOZZONE1, Tea BARALDI2, Paola Cermelli*
1SOSTOSS e Università di Torino, Torino, Italy. *In quiescenza, Alessandria, Italy

Parole chiave
Archivi, Testimonianze, Passato e presente

La proposta di Slmposio della SOSTOSS si colloca nell’ambito dell’obiettivo di promuovere consapevolezza circa il significato e l’importanza della produzione e della conoscenza della storia del servizio sociale – come professione e disciplina – rispetto ai processi di costruzione identitaria.
L‘interesse per tale questione si è affacciato nella realtà italiana alla fine del secolo scorso, in corrispondenza della fondazione della Società per la Storia del Servizio sociale (SOSTOSS). Si tratta di un’apertura condivisa a livello internazionale, come dimostrano le iniziative assunte negli Stati Uniti (National Association o/Socio/ Workers Foundation), ‘in Francia (Réseau d’Histoire du Trovati Social, attualmente Groupe de Recherche pour I’Histoire du Service Social – GREHSS) e più recentemente a livello europeo, all‘interno della European Social Work Rechearch Assoc/otion (SIG Social Work, History and Research). Nuovi progetti stanno nascendo a livello di gruppi transnazionali interessati a studiare lo sviluppo di determinate questioni in diverse aree geografiche e sociopolitiche.
Le iniziative assunte dalla Sostoss hanno generato attività di ricerca orientate a ricostruire il percorso del servizio sociale italiano: gll studi sulla ricchezza di quanto avvenuto a partire dal Secondo Dopoguerra si sono estesi al periodo precedente, fino ad arrivare alla ricerca che ha considerato un evento molto significativo, quale la I Conferenza Internazionale di Servizio sociale (Parigi, 1 928).
Il Simposio intende prospettare alcune ricerche differenti fra loro per gli ambiti coinvolti, ma accomunate dallo stesso filo conduttore e cioè fornire contributi alla storiografia del servizio sociale italiano, con attenzione al contesto degli eventi considerati e alla dimensione internazionale.
Le ricerche sono state condotte con un metodo di natura qualitativa, attraverso il ricorso a fonti eterogenee, come quelle documentali e orali.