PUBBLICAZIONI DI STORIA DEL SERVIZIO SOCIALE

Nell’ambito della sua attività di informazione e consulenza su fonti archivistiche,documentarie e biblioemerografiche di interesse storico per il servizio sociale, in occasione del V Incontro di studio SOSTOSS, su “Servizio Sociale e Politiche sociali” (novembre 2008), sono state messe a disposizione dei partecipanti alcune copie di monografie a carattere storico pubblicate negli ultimi anni. Si tratta di testi di cui la SOSTOSS si avvale – o ha prodotto o ai quali ha contribuito – nell’ambito del suo lavoro di informazione e consulenza sulle FONTI per la storia dell’attività di servizio sociale in Italia. Visto l’interesse che l’iniziativa ha suscitato in quella sede, presentiamo di seguito un elenco di titoli con l’intento di diffondere la conoscenza, specie presso i corsi di formazione universitari in servizio sociale, in storia contemporanea e discipline affini.
Con alcune avvertenze: non si tratta del prodotto di una ricerca bibliografica, ma dell’abituale “casuale” lavoro di informazione SOSTOSS a contatto con studiosi e studenti sia in occasione degli Incontri di studio periodici SOSTOSS, sia di tesi e pubblicazioni.
Si tratta di monografie contestuali al periodo di attività SOSTOSS cui abbiamo dato attenzione in quanto, oltre al contesto, in esse emerge il contributo concreto che, con tutte le difficoltà e le contraddizioni del caso, il servizio sociale ha dato alle conquiste ed alle innovazioni ottenute nel campo dei servizi sociali.
Nell’elenco figurano, pertanto, pubblicazioni, ma anche testimonianze, (in alcuni casi i riferimenti di interesse sono di poche pagine) sul contesto, sulle attività di servizio sociale e le loro metodologie, sui protagonisti che hanno a suo tempo inventato, reinventato e guidato il nuovo servizio nel ruolo di pionieri.
Ricordiamo a coloro che volessero consultare testi storici (prevalentemente fino agli anni settanta) che presso la biblioteca dell’Istituto Sturzo (www.sturzo.it) è stato costituito un Fondo di servizio sociale con monografie donate dalla SOSTOSS. Fondo interrogabile sulla rete SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e sul quale anche la SOSTOSS può dare informazione. Si tratta di testi – nella gran parte selezionati dalla SOSTOSS in occasione della sua attività di salvataggio di archivi di servizio sociale e di dotazione librarie – prodotti a partire dal dopoguerra e riguardanti la manualistica professionale, ricerche sociali, produzioni culturali di organizzazioni sociali, ecc…
Per quanto riguarda, invece, la letteratura grigia – proveniente sempre dagli stessi salvataggi – ci si può rivolgere direttamente alla SOSTOSS, disponibile a fornire informazioni su richiesta.
Ovviamente diverse altre biblioteche posseggono questo tipo di testi (collegate ad SBN oppure ad altre reti o non ancora collegate in rete): si tratta in genere di raccolte che provengono dalle vecchie Scuole di servizio sociale o dalle Scuole a fini speciali.